Ristrutturazione Saronno / 02
L’intervento in oggetto si colloca all’interno del nucleo di antica formazione della città di Saronno, in una posizione limitrofa tra il centro storico e l’ospedale. Il lotto si trova lungo Via Alessandro Manzoni e confina su strada.
Il progetto consiste in un cambio di destinazione d’uso di una porzione di fabbricato da residenza a sala del commiato. Sono state eseguite delle modifiche interne di distribuzione degli spazi e il corretto posizionamento del vano ascensore per le esigenze funzionali dell’attività.
Sul prospetto che si affaccia lungo via Manzoni è stato eliminato il rivestimento a piano terra e le finestre in corrispondenza del corpo scale sono state murate, creando due finte finestre per garantire il ritmo della facciata. I materiali e i colori utilizzati sono in sintonia con l’esistente.
La trasformazione ha previsto delle modifiche di distribuzione interna a piano terra dove trovano ubicazione la reception, la camera ardente e il bagno dei dolenti; al piano primo sono stati posizionati il locale sosta salme, la sala onoranze funebri e il bagno/spogliatoio per il personale mentre il piano interrato ospita il deposito materiale.
Le pareti perimetrali esistenti sono state isolate dall’esterno realizzando un cappotto termico per garantire il giusto comfort interno e per migliorare l’efficienza energetica del fabbricato.
Tutte le pareti interne, che presentavano evidenti problemi di umidità di risalita e muffe, sono state trattate mediante idrolavaggio e successiva finitura in calce naturale per permettere ai muri di poter rilasciare l’umidità in eccesso nel tempo.